Politica

Suicidio assistito, Sunseri: “Serve libertà per decidere il proprio destino”

Fine Vita  Suicidio assistito

Fine vita, parte l’iter legislativo all’Ars. Sunseri (M5S): “Chi ha patologie irreversibili deve poter decidere il proprio destino”.

È stato avviato presso l’Assemblea Regionale Siciliana l’esame del disegno di legge relativo al suicidio medicalmente assistito. Il provvedimento, promosso dal Movimento 5 Stelle e presentato in Commissione Salute con prima firma del deputato Luigi Sunseri, ha come obiettivo l’introduzione di una normativa che consenta a persone affette da patologie irreversibili e sottoposte a sofferenze estreme di decidere, con l’ausilio del sistema sanitario pubblico, di porre termine alla propria vita.

CanaleSicilia

Luigi Sunseri

Il testo del M5S è stato individuato come base di discussione e si affianca a una proposta avanzata successivamente dal Partito Democratico. Entrambi i disegni di legge si inseriscono nel contesto tracciato dalla Corte Costituzionale con le sentenze n. 242 del 2019 e n. 135 del 2024, che legittimano il ricorso al suicidio medicalmente assistito a determinate condizioni, tra cui la presenza di una patologia irreversibile, dolori insopportabili, sostegno vitale e piena capacità decisionale del paziente.

“Questo disegno di legge – ha dichiarato Sunseri – mira a garantire a tutti i cittadini il diritto di scegliere, nel rispetto delle indicazioni della Corte Costituzionale. Non si tratta di imporre, ma di riconoscere la libertà di chi, in condizioni di sofferenza insopportabile, vuole decidere con dignità del proprio destino”.

Sunseri ha anche ricordato che la Toscana è attualmente l’unica regione italiana ad avere approvato una normativa in materia, sottolineando la necessità che anche la Sicilia segua questa direzione. Secondo il parlamentare, “sette persone su dieci sono favorevoli all’eutanasia, ma la questione del fine vita continua ad alimentare accesi dibattiti sulla pelle di chi soffre”. Sunseri auspica che la proposta venga accolta trasversalmente da tutte le forze politiche presenti all’Ars.

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top