Traffico CAS Autostrade Siciliane, crescita significativa su A20 e A18
Nel primo quadrimestre del 2024, la rete di CAS Autostrade Siciliane ha registrato un incremento del traffico autostradale del 5,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati, resi noti da Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori), evidenziano un aumento significativo del flusso veicolare sulle principali arterie autostradali siciliane, gestite dalla concessionaria della Regione Siciliana.
Le autostrade interessate dall’aumento del traffico sono principalmente la A18, che collega Messina a Catania, e la A20, che collega Messina a Palermo. Nello specifico, tra gennaio e aprile, il traffico dei veicoli leggeri è aumentato del 4,9%, mentre per i veicoli pesanti si è registrato un incremento del 6,7%. Complessivamente, sono stati percorsi 493,1 milioni di veicoli-chilometro sull’intera rete di Autostrade Siciliane.
Con questo incremento, la concessionaria siciliana si colloca tra le realtà autostradali italiane con una crescita significativa, benché superata da alcune altre tratte autostradali del Paese, che hanno fatto segnare aumenti percentuali maggiori. Tra queste, spiccano il Traforo del Gran San Bernardo, la Tangenziale Esterna di Napoli e l’Autostrada Brebemi, che hanno visto una crescita di traffico superiore rispetto alle autostrade siciliane.
Le rilevazioni di Aiscat, pertanto, indicano una ripresa della mobilità su queste tratte autostradali siciliane, con un’affluenza crescente sia per i trasporti commerciali sia per i veicoli privati, probabilmente influenzata da diversi fattori, tra cui una maggiore circolazione legata alla ripresa economica. Il risultato ottenuto nel primo quadrimestre del 2024 dimostra un consolidamento della rete autostradale siciliana nel panorama nazionale, con incrementi che riflettono una tendenza positiva anche sul fronte della logistica e del trasporto merci.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁