Attualità

Vara a Messina 2024: risorse imponenti e numeri impressionanti

Vara Messina 2024

L’edizione 2024 della Vara di Messina ha visto un massiccio impiego di risorse, coordinato dall’Amministrazione comunale sotto la guida del sindaco Federico Basile, in stretta collaborazione con vari enti locali e nazionali. La manifestazione ha coinvolto Prefettura, Questura, Curia Arcivescovile, Polizia municipale e metropolitana, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Marina Militare, Forze Armate, Vigili del Fuoco, associazioni di volontariato e culturali, Croce Rossa, aziende partecipate del Comune e numerosi dipartimenti comunali. L’evento è stato inoltre supportato dal servizio di Pronto Intervento e dal Gruppo Storico della Vara e dei Giganti.

I dati relativi all’evento sono imponenti: la Vara, simbolo centrale della manifestazione, pesa 8 tonnellate e raggiunge un’altezza di 16,50 metri. Le corde utilizzate per trainarla si estendono per 250 metri e sono state tirate da 1.300 persone, supportate da 60 timonieri e 30 vogatori. Le strade della città sono state animate dalla partecipazione di circa 150.000 persone, che hanno scandito il grido “W Maria” durante i momenti salienti della processione.

CanaleSicilia

Vara Messina 2024

Il programma pirotecnico è stato altrettanto impressionante, con 500 colpi esplosi, 1.000 spari aerei e 200.000 bigliettini lanciati durante la partenza dalla piazza Castronovo. Dalla terrazza del Comune sono stati sparati 750 fuochi multicolore e 1.000 colpi diretti verso la Madonnina del Porto.

Le forze dell’ordine hanno operato con 80 uomini, tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, diretti da quattro funzionari, garantendo la sicurezza pubblica. La Polizia Municipale e Metropolitana ha mobilitato 87 unità e 15 pattuglie, con personale distribuito tra il controllo del traffico, la scorta della Vara e la gestione della viabilità.

L’assistenza sanitaria è stata assicurata da 4 autobotti, 9 ambulanze, 3 medici e 45 volontari appartenenti a quattro associazioni di volontariato sanitario, supportate da 80 volontari della protezione civile. In totale, sono state distribuite 7.500 bottigliette d’acqua. Per il mantenimento della pulizia delle aree coinvolte, 20 operatori di Messinaservizi Bene Comune hanno utilizzato spazzatrici e mezzi specifici.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top