Attualità

Weekend con tempo incerto, miglioramento atteso a marzo

Previsioni Meteo

L’area di alta pressione che interessa la Regione garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato durante la giornata di sabato, sebbene sia previsto un graduale aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio. Sul versante tirrenico i cieli si manterranno poco o parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento nelle ore centrali. Sul litorale ionico la nuvolosità aumenterà progressivamente, fino a coprire completamente il cielo in serata.

Sul litorale meridionale la giornata inizierà con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, ma nel corso del pomeriggio si assisterà a un incremento della copertura. Sulle zone interne e sull’Appennino le nubi si alterneranno a momenti di schiarita, ma in serata la copertura tenderà ad aumentare ulteriormente. I venti soffieranno deboli dai quadranti sud-orientali, con una rotazione nella stessa direzione e un’attenuazione dell’intensità. Lo zero termico si attesterà intorno ai 2550 metri. Il Basso Tirreno, il Canale di Sicilia e il Mare di Sicilia risulteranno mossi.

CanaleSicilia

Nel corso del fine settimana si prevede un’evoluzione meteorologica più dinamica. Sabato un sistema nuvoloso raggiungerà la Campania, portando qualche debole pioggia nelle ore pomeridiane. Domenica, invece, si assisterà a un peggioramento tra Sicilia e Calabria, a causa di una depressione isolata sui mari meridionali.

La giornata di domenica sarà caratterizzata da una diminuzione della pressione atmosferica, che favorirà l’afflusso di aria umida e un rapido incremento della nuvolosità. Sul litorale tirrenico, meridionale e nelle aree interne le nubi si alterneranno a schiarite, ma in serata la copertura diventerà più compatta. Sul versante ionico il cielo sarà molto nuvoloso fin dal mattino, con deboli precipitazioni che andranno attenuandosi nel corso della giornata.

Sull’Appennino, il cielo inizialmente poco nuvoloso vedrà un progressivo aumento della copertura nel pomeriggio. I venti saranno moderati dai quadranti orientali, mentre lo zero termico si abbasserà fino a 2300 metri. Il Basso Tirreno risulterà mosso, mentre il Canale di Sicilia e il Mare di Sicilia saranno molto mossi.

A partire dal 3-4 marzo è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche, che dovrebbe durare alcuni giorni. – Fonte 3Bmeteo.

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top